Emozioni e corpo: cosa intendiamo?
Il nostro approccio si concentra sull’importanza di mettersi in ascolto delle proprie emozioni, sviluppando competenze di consapevolezza emotiva. Riconoscere, comprendere e saper comunicare le emozioni sono elementi fondamentali per favorire una conoscenza di sé e una comunicazione efficace con le altre persone. Imparare ad ascoltare il nostro stato emotivo ci permette di acquisire informazioni preziose sulla situazione che stiamo vivendo, nonché di comprendere meglio l’altra persona e le sue emozioni.
Questa consapevolezza emotiva è essenziale per stabilire confini e poter esprimere il nostro sì e il nostro no nelle relazioni interpersonali. Inoltre, esploriamo il legame tra emozioni e corpo, riconoscendo come i cambiamenti corporei siano strettamente connessi alle nostre esperienze emotive. Il corpo diventa così il mezzo attraverso cui viviamo, osserviamo e comprendiamo il mondo che ci circonda.
Emozioni e corpo: come ci lavoriamo?
Il nostro impegno è volto a favorire la conoscenza di sé come strumento per promuovere il benessere nelle relazioni. Creando uno spazio in cui il corpo e le emozioni possano essere esplorati liberamente, sosteniamo un processo di crescita personale che migliora la qualità delle interazioni, contribuendo così a costruire relazioni basate sull’ascolto reciproco.
Attraverso laboratori creativi, utilizziamo una varietà di linguaggi artistico-espressivi per facilitare l’esplorazione di sé. Attività come il “body mapping” e lavori di gruppo consentono di esplorare il corpo come soggetto di esperienza e conoscenza, superando le visioni giudicanti e promuovendo un approccio inclusivo, plurale e rispettoso verso tutte le corporeità. L’obiettivo è stimolare la riflessione sul corpo, decostruendo i canoni estetici dominanti e contrastando fenomeni come il body shaming, per rafforzare l’autostima e il senso di sé.
Nel contesto scolastico proponiamo percorsi per ogni scuola di ordine e grado, rivolti alle classi e con il prezioso coinvolgimento delle figure adulte.