Skip to content

Cosa facciamo: i nostri temi di intervento

Educazione digitale

Cosa intendiamo quando parliamo di educazione digitale?

L’educazione digitale mira a fornire strumenti che permettano alle persone di cogliere in modo consapevole, sicuro e critico le opportunità offerte dalla rete e dai dispositivi digitali.
Non consiste nella semplice trasmissione di competenze tecniche ma si focalizza sugli aspetti relazionali e comunicativi legati all’uso del digitale, per comprendere i rischi e le responsabilità che ne derivano.
La lente a partire da cui viene letta l’esperienza è quella dell’onlife (Floridi, 2014; Mainardi, 2021), che rende conto di come nel mondo contemporaneo le dimensioni dell’online e dell’offline non siano più due realtà separate. La tecnologia, infatti, è sempre più parte integrante della nostra quotidianità, influenzando il modo in cui comunichiamo, lavoriamo, apprendiamo e ci relazioniamo.
In questo contesto, la scuola svolge un ruolo sempre più centrale nel promuovere la cittadinanza digitale, intesa come la capacità di una persona di interagire consapevolmente e responsabilmente con gli sviluppi tecnologici in campo digitale.

Promuovere un utilizzo consapevole e interazioni basate sul consenso

Attraverso il nostro lavoro costruiamo spazi di confronto, dialogo e esperienza con l’intento di valorizzare le differenze e stimolare la riflessione su temi come il consenso e la libertà di espressione.
La rete è uno spazio sociale, in cui assume particolare importanza la capacità di rapportarsi alle altre persone nel rispetto delle diversità.
Usare in modo consapevole i dispositivi digitali, infatti, significa sapersi porre domande che aiutino a sviluppare la capacità di scegliere in modo critico. Tale consapevolezza consiste anche nella competenza di leggere criticamente le fonti e le informazioni con cui si viene in contatto (Media Education), al fine di valutarne l’affidabilità e riconoscere stereotipi e condizionamenti.
Attraverso la promozione di una cultura del consenso miriamo a favorire l’autodeterminazione e la possibilità di costruire uno spazio digitale libero, sicuro e inclusivo.

Il nostro approccio nelle scuole e con la cittadinanza

La nostra metodologia di lavoro prevede la realizzazione di percorsi laboratoriali che adottino modalità attive e partecipative. L’obiettivo è far vivere, attraverso dispositivi digitali o supporti analogici, esperienze che riflettano le dinamiche quotidiane delle interazioni online, per identificare sia gli elementi critici sia le opportunità generative di benessere, individuale e collettivo.
Adattiamo i contenuti in base alle specifiche fasce d’età, partendo dal presupposto che l’educazione digitale sia un processo graduale e in continua evoluzione. Alcuni dei temi su cui lavoriamo più frequentemente sono la comunicazione digitale e le sue peculiarità, i social network e i modelli che veicolano, le strategie e le possibilità di autotutela tecnologiche e relazionali.
Dedichiamo particolare attenzione alle dinamiche relazionali che emergono “onlife”, con l’obiettivo di riconoscere e trasformare fenomeni di discriminazione e prevaricazione.
Allo stesso tempo, miriamo a valorizzare le opportunità di espressione di sé e di relazioni significative offerte dal mondo digitale.